Parghelia (VV) 12 luglio 2018, a Francesco Fortuna, di anni 31 viene riconosciuta una stella su tre della Guida ai Pizzaioli Stellati nel mondo, dopo aver ricevuto una visita ispettiva a sorpresa dall’ispettore di zona Daniele Liguori presso la Pizzeria Miseria e Nobiltà.
Il riconoscimento di Pizzaiolo Stellato è stato assegnato da Luigi Ricchezza, responsabile della Guida ai Pizzaioli Stellati nel mondo.
Francesco, nasce nel 1987 a Tropea, all’età di tredici anni per necessità familiari, si avvicina al mondo pizza e lo fa presso una nota pizzeria di Vibo, da li nasce subito una passione per l’arte bianca e inizia a spostarsi da nord a sud Italia per apprendere al meglio questo lavoro.
Nel 2016 arriva la svolta, amore e passione per la pizza, durante una cena con degli amici presso la pizzeria Miseria e Nobiltà sita sulla costa vibonese, conosce Irene Malfarà, titolare della pizzeria, tra i due nasce subito subito l’amore e diventa la sua compagna di vita. Nel gennaio del 2017 dopo aver apportato delle modifiche ai locali della pizzeria ed aver aggiornato il menù proponendo prodotti di qualità e pizze con 72 ore di lievitazione, riaprono insieme il nuovo Miseria e Nobiltà, fu subito un successo.
A Francesco non basta e decide di mettersi in gioco partecipando a gare e campionati di pizza, “Campionato italiano pizzaioli”( premiato per la pizza più bella); “Pizza da Oscar”(conquistato il 4° posto); Campionato internazionale “Passione pizza”(2° classificato); “Campionato mondiale di pizza al fungo” questa volta partecipa anche Irene ed insieme conquistano due primi posti in diverse categorie.
Ho realizzato il mio sogno, le prime parole del Pizzaiolo Francesco Fortuna dopo l’annuncio del conferimento della nomina di Pizzaiolo Stellato.
Continua - Un grande risultato raggiunto grazie alla mia compagna Irene, a Kevin, Gianni e Samuel, figli della mia compagna.
Un ringraziamento particolare alla Guida ai Pizzaioli Stellati nel mondo per avermi selezionato come stellato tra i tanti pizzaioli nel mondo, al Presidente del Movimento Pizzaioli Italiani, Francesco Matellicani, e al nostro amico e maestro di pizza, Antonio Scapicchio, Presidente dell’associazione Passione Pizza.